Le Ultime Novità

Blog

David Fiuczynski

David “Fuze” Fiuczynski, nato il 5 marzo 1964, è un compositore e chitarrista statunitense, leader del gruppo newyorkese degli Screaming Headless Torsos nonché professore a tempo pieno al Berklee College of Music a Boston.

Definito generalmente musicista jazz, Fuze si descrive come “un musicista jazz che non vuole suonare solo jazz”; le sue molte collaborazioni confermano questo suo interesse piuttosto eclettico: appare in più di 95 album di altri artisti e collabora a molti dei loro tour. Quest’impegno insieme al lavoro con gli Screaming Headless Torsos, ai lavori autonomi e ai numerosi progetti paralleli rendono il chitarrista un musicista decisamente prolifico: con i KiF nel 2003 (con il violoncellista Rufus Cappadocia) sperimenta la fusione dei suoi ritmi jazz-rock con sonorità orientali; nel 2005 milita nei Gizmo di Stewart Copeland, ex batterista dei Police, che vede impegnati oltre al chitarrista, Vittorio Cosma alle tastiere, Max Gazzè al basso e Raiz (Rino Della Volpe) degli Almamegretta.

La sua collaborazione più importante è forse quella instaurata con Hiromi Uehara con il progetto Sonicbloom, del 2007. Con la grande pianista giapponese, il bassista Tony Grey ed il batterista Martin Valihora, Fuze collabora per l’incisione di due album,” Time Control” e “Beyond Standard”, due splendide incisioni dalle sonorità complesse, ispirate forse a quelle composte in “Birds of Fire” dalla storica Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin.

In ogni suo lavoro, Fuze emerge per le sue sonorità fuori da ogni schema, talmente folli da lasciare l’ascoltatore perplesso ed al contempo estasiato.

No Comments

Leave a Reply